Caratteristiche

Alcune maschere....

Utilizzando Eye To Food

Account

Account

Questa è la prima schermata che compare all'avvio di Eye To Food e ci propone la scelta di accesso: premendo su accesso libero, possiamo utilizzare immediatamente Eye To Food, inserire un paziente da trattare, utilizzare le varie funzioni del programma. Il paziente inserito sarà però visibile a tutti ed i suoi dati modificabili da chiunque farà un accesso libero al programma. Scegliere l’accesso libero sarà dunque utile se si è gli unici ad usare il programma, oppure se non si ha la necessità di nascondere il paziente (utilizzo in famiglia) o ancora se si vuole lasciare la possibilità agli altri colleghi il trattamento di un paziente comune (vedi studio medico).

Accesso con password

Password

Quando il programma viene utilizzato da soggetti diversi e ciascuno ha la necessità di trattare i propri pazienti, la scelta migliore di accesso è quella con password. Si crea prima un account specificando il proprio nome ed una password, quindi si accede da medico/utente. In questo modo sarà possibile gestire i propri pazienti senza che altri possano vederli e soprattutto modificarne i dati.

Archivio

Archivio

Quando il trattamento ad un paziente è terminato o è stato sospeso, e si prevede che in futuro questo trattamento possa essere ripreso, possiamo evitare di eliminare il nome del paziente e spostarlo nell'archivio, evitando di affollare l'elenco dei pazienti in trattamento. All'occorrrenza potremo recuperare dall'archivio un paziente che ricomparirà tra i pazienti attivi.

Inserisci nuovo paziente/utente

nuovo paziente

Per elaborare una dieta è sempre necessario aver scelto prima un paziente da trattare. Se non abbiamo ancora inserito nessun paziente, dobbiamo, con questa maschera inserirne i dati e premere su aggiungi per confermare l'immissione.

Cartella clinica

cartella clinica

Semplice raccolta dati dei propri pazienti. Dal giorno di iscrizione, alle notizie cliniche raccolte alla prima visita (semeiotica, diagnosi, farmaci e terapie). Consente la stampa del report degli esami suggeriti e la lettera di comunicazione al medico curante.

Obiettivo da raggiungere

tipo costituzionale

Quando immettiamo per la prima volta il nome di un paziente da trattare, si apre questa maschera prima di ogni altra. Serve a completare la raccolta dati del paziente per definire gli obiettivi da raggiungere e la razione terapeutica giornaliera. E' una maschera molto importante, che potrebbe compromettere il risultato del trattamento e sancire il fallimento della dieta. Sarà necessario scegliere con cura il peso da raggiungere ed i tempi da impiegare.

Diario alimentare

Diario alimentare

Il Diario alimentare contiene la dieta da seguire se ne è stata caricata una, oppure gli alimenti che ogni giorno inseriamo. Il diario può essere utilizzato come tale, cioè inserendo ogni giorno gli alimenti utilizzati e le attività fisiche svolte, oppure caricare una o più diete da "Dieta personalizzabile" e seguire gli alimenti consigliati. Quando si inseriscono manualmente gli alimenti della giornata, l'ora di inserimento viene memorizzata come ora di assunzione del cibo. Se le ore non coincidono, per esempio immetto la sera nel diario quello che ho mangiato a pranzo, è necessario premere sulla scritta Orario e specificare con la massima precisione l'ora di assunzione di ciascun alimento. Questa operazione è estremamente importante, se si vuole avere indicazioni esatte del proprio carico glicemico giornaliero, evidenziabile premendo in basso a sinistra su Calcolo glicemico.

Il carico glicemico

Carico glicemico

Il carico glicemico è un parametro che presenta enormi limiti di valutazione. Ciononostante esprime in termini poco matematici ma indicativi, l'incidenza degli zuccheri ingeriti con un pasto sulla risposta insulinica dell'organismo. CARICO GLICEMICO= ( Indice glicemico x g carboidrati) / 100 Da questa formula si evince che per la valutazione del CG è importante conoscere l'indice glicemico degli alimenti. Eye To Food ti aiuta a controllare questo parametro e a mantenerlo nel range suggerito (zona verde).

Contributo dell'attività fisica giornaliera

Attività

Se si acquisisce l'abitudine di inserire giornalmente gli alimenti (diario) sarà possibile controllare numerosi parametri. Inserendo anche una eventuale attività fisica sarà possibile gestire al meglio le Kcalorie giornaliere e verificare le proiezioni del calo ponderale.

Analisi delle micro e macro molecole

MacroMicro elementi

Raccolta di dati riferiti agli alimenti assunti. In particolare a sinistra il riferimento indica le dosi assunte e registrate nel diario di uno specifico giorno, a destra la media complessiva delle sostanze assunte per tutti i giorni memorizzati nel diario. In altre parole se dopo aver personalizzata la dieta scegliamo di caricarla nel diario, possiamo verificare in statistica se risulta equilibrata o se dobbiamo sostituire alcuni alimenti per equilibrarla.

Previsioni ed andamento dieta

Andamento dieta

Le prime due fasce orizzontali colorate si riferiscono a dati personali del paziente, in particolare la prima fascia evidenzia i dati inseriti all’atto dell’iscrizione, la seconda fascia mostra le quantità in calorie, consumate per l’attività sportiva, e quelle assunte con l’alimentazione, per tutta la durata della dieta. La terza fascia colorata, calcola le proiezioni del peso previste fino a fine dieta. E’ ovviamente una proiezione ipotetica, ma tanto più valida quanto più i valori immessi (peso rilevato, quantità e tipo di cibo ingerito) sono veritieri. La quarta ed ultima fascia, è una rielaborazione più accurata, che permette un ricalcolo e quindi una nuova proiezione, con dati più aggiornati, come il rilevamento attuale del peso tramite bilancia.

I pasti della giornata

Regime dieta

Ciascuno, in base alle proprie abitudini ed impegni giornalieri, potrà distribuire le Kcal giornaliere in 3, 4 o 5 appuntamenti alimentari. La scelta suggerita è quella di utilizzare tutti e 5 gli appuntamenti, quindi anche i due spuntini disponibili. Se la cena precede di poco le ore del sonno notturno, conviene scegliere un ritmo alimentare che riservi alla stessa un 20-30% delle calorie totali.

Costruisci la tua dieta

Dieta personalizzata

La vera personalizzazione della dieta si può fare da questa maschera. Quindici sono complessivamente i tipi di alimenti che si possono cambiare per i vari appuntamenti alimentari. Ciascuno offre un’ampia scelta di alternative pur proponendone alcuni di default. Per la colazione, ad esempio, si è privilegiato il dolce al salato, ma chi vuole invertire l’orientamento può aggiungere con Ricetta, un tipo di colazione completamente personalizzato. Se si vuole escludere completamente un alimento tra i 15 suggeriti, 13 se si è scelto di eliminare entrambi gli spuntini, e non cambiarlo semplicemente, scegliere come alimento “Nessuno”.

Esclusione degli alimenti indesiderati

Esclusione alimenti

Escludiamo gli alimenti che non sono di nostro gradimento e che non mangeremo mai, oppure quegli alimenti per i quali sappiamo essere allergici. Quando selezioniamo un alimento da escludere nella dieta, automaticamente saranno escluse anche tutte le preparazioni o le ricette che li contengono.

Selezione delle diete salvate

Diete salvate

Ogni volta che si apre la maschera Dieta personalizzata viene caricata una dieta di default. Su questa è possibile operare le proprie personalizzazioni e caricare (scelta consigliata) la dieta nel diario alimentare. Se però chiudiamo questa maschera e la riapriamo, viene caricata nuovamente la dieta di default senza mantenere le modifiche precedentemente attuate. Per non perdere le modifiche che apportiamo, è possibile salvarle in 2 modi diversi: premendo su 'Salva dieta', nella riga inferiore dei comandi, o premendo su 'Salva in dieta personalizzata'. Nel primo caso salveremo la nostra dieta, con le modifiche apportate e soprattutto con le Kcal scelte; quando la richiameremo sarà caricata così com’è. Nel secondo caso salveremo la nostra dieta come template a prescindere dalle Kcal. Nell'uno o nell'altro caso potremo recuperarle premendo su 'Carica diete'.

Stampa i report della dieta personalizzata

Stampa

Numerose sono le scelte di Stampa della dieta. E' possibile: - La stampa dei sette giorni della dieta con le relative preparazioni - La stampa delle sole ricette alternative - La stampa degli alimenti alternativi - La stampa unica e completa di tutti i precedenti report Per ogni stampa saranno mostrati o meno anche il conteggio totale di lipidi, glucidi, protidi e sodio qualora in 'Opzioni di stampa' sia stata selezionata tale scelta. L'intera dieta potrà infine essere salvata come file pdf e stampata in un secondo momento.

Costruisci una ricetta

Crea ricette

Una ricetta è caratterizzata da un nome, es. pasta alla carbonara, dall'appartenenza ad una categoria, es. preparazioni casalinghe, e da una serie di ingredienti necessari per la sua preparazione. Se la categoria di appartenenza scelta è diversa da porzioni, il calcolo delle calorie sarà effettuato su 100 grammi di quella ricetta, mentre se la categoria è porzioni, il calcolo si effettuerà sull'intera ricetta, che sarà intesa come porzione intera. Spieghiamo meglio: se mangio un piatto di pasta e ceci, la categoria di appartenenza che conviene memorizzare è porzione, perchè io mangerò un quantitativo equivalente ad un piatto di pasta che imparerò a preparare sempre allo stesso modo. Se invece mangio della pizza rustica, è il caso che la pizza venga pesata prima, per sapere la quantità che mi appresto ad ingerire.

Alimenti e gruppi alimentari

Gruppi alimentari

Mostra gli alimenti organizzati per Gruppo alimentare. Per ciascun alimento o ricetta selezionata, sarà mostrata graficamente l'incidenza calorica. Premendo su Modifica si potranno apportare modifiche all'alimento o alla ricetta, solo se gli stessi sono stati immessi personalmente.

Inserimento di un nuovo alimento

Inserisci alimento

Se si hanno a disposizione dati certi sull’alimento da inserire, compilare questa maschera inserendo ogni dato richiesto. Premendo (Aggiungi) si aprirà un’ulteriore maschera di immissione per completare definitivamente l’aggiunta. L’immissione del nuovo alimento richiede la massima attenzione dal momento che il suo utilizzo come tale o in una ricetta, può condizionare fortemente il conteggio delle calorie e le quantità degli oligoelementi ingeriti.

L'Indice di Massa Corporea

IMC

Il BMI o IMC (Body Mass Index o Indice di massa corporea) è uno dei parametri più frequentemente utilizzati per ottenere una valutazione complessiva del peso corporeo di un individuo. Viene calcolato come rapporto tra il peso, espresso in kg, di una persona e il quadrato della sua altezza espressa in metri. A seconda del risultato che si ottiene da tale formula, un individuo può essere sottopeso (BMI < 18.5), normopeso (BMI compreso tra 18.5 e 24.9), sovrappeso (BMI compreso tra 25.0 e 29.9) oppure obeso (BMI > 30.0). Anche se il BMI si è rivelato un indice utile per valutare il sovrappeso, l'obesità o l'eccessiva magrezza, presenta tuttavia notevoli limiti.

Connessione ad internet

Connessione internet

L'attivazione giornaliera sarà effettuata on line. Ogni volta che verrà aperto Eye To Food, sarà necesssario essere connessi ad Internet per l'attivazione giornaliera, in seguito potrà essere utilizzato off-line. Per richiedere una licenza diversa da quella freeware che ha la durata di un mese, si dovrà farne richiesta tramite la maschera raggiungibile da Informazioni-Prolungamento licenza-Allegato.


Richiesta licenza

Licenza

Per prolungare o richiedere la licenza del programma, è necessario creare da questa maschera l'allegato da inviare via mail al postmaster del sito -www.EyeToFood .it- come specificato sul sito stesso. L'attivazione avverrà on-line. Le licenze prevedono la possibilità di installare ed usare Eye To Food su massimo tre supporti personali, se si tratta di un soggetto privato, mentre al massimo su di un supporto se si tratta di una struttura pubblica.